Lui chi è?? – Alessandro Giuliano

Lui chi è?? – Alessandro Giuliano

Home » 2012, archivio, blog, lui chi è?? » Lui chi è?? – Alessandro Giuliano

on ott 8, 12 • by • with Commenti disabilitati su Lui chi è?? – Alessandro Giuliano

Alessandro Giuliano (1974) vive e lavora tra New York, Roma e Napoli.

Laureato in Scienze Politiche all’Università di Napoli Federico II, ha intrapreso la sua prima attività come fotografo lavorando in teatro: investigare con la macchina fotografica i contenuti artistici è sempre stato il suo obiettivo. Punti cardine del suo percorso sono state l’esperienza romana e newyorkese. Nella grande mela ha frequentato, nel 2010, il corso postgraduate di specializzazione multidisciplinare in fotografia all’ICP- International Center of Photography, dove ha anche lavorato come assistente insegnante. Negli ultimi due anni si è dedicato al progetto Ubiquity.

Ubiquity è uno studio sulla relazione spaziale, attraverso il quale  indagare gli studi sulla fisica quantistica e sulla teoria della relatività di Einstein, secondo cui lo spazio non è tridimensionale e il tempo non è un’entità separata, ma insieme formano una nuova dimensione, lo spazio-tempo.

mid-World-airline-routemap-2010.ogg

Alessandro ha individuato nelle mappe che tracciano le linee delle rotte aeree di tutto il mondo, segno tangibile dello spostamento temporale umano, la possibile figurazione della quadridimensionalitá. La rapida diffusione di una percezione spazio-temporale globale, infatti, crea una nuova dimensione soggettiva, dove luoghi, servizi e linguaggio non appaio più come punti di riferimento oggettivi.

Nella prima parte del progetto Ubiquity (inverno 2011) è stato coinvolto un campione di individui appartenenti alla sfera personale dell’artista (amici, curatori, galleristi) con l’intento di raccogliere dati relativi ai loro luoghi d’interesse, grazie al sistema di geolocalizzazione dei telefoni cellulare, che attraverso gli spots segnalano i luoghi in cui sono state scattate delle fotografie, così da ridisegnare nuove mappe soggettive, basate su fattori individuali. La fotografia, intesa come azione volontaria d’interazione con quanto ci circonda, diventa quindi il parametro di riferimento per disegnare su una cartina la traccia del proprio passaggio in un determinato ambito spaziotemporale.GIULIANO_Personal_maps_2011

Nella seconda fase del progetto Ubiquity (6 febbraio – 18 marzo 2012) Alessandro si è trovato a riflettere sul challenge di Damien Hirst e della galleria Gagosian, e su quanto quest’esperienza fosse in linea con il progetto che stava curando. Paesi diversi, lingue diverse, esperienze diverse, ma stesse domande: la gente come si muove? In base a cosa sceglie di spostarsi ? E cosa succede se glielo si chiede?

E’ così partita l’azione performativa con cui l’artista, visitando la mostra The Complete Spot Paintings 1986-2011 in tutte le gallerie Gagosian, ha prodotto una serie di spots generando così la propria mappa personale, condizionato nel Tempo dalla durata effettiva delle mostre. Compiendo una circumnavigazione del globo terrestre da ovest verso est ha fruttato la time machine, il giorno in più che viene a crearsi attraversando il meridiano 180, facendo del suo intervento sullo spazio fisico terrestre un’azione spaziotemporale a tutti gli effetti.

http://www.youtube.com/watch?v=uB1LmfwZjjs

GIULIANO_Ritratto

GIULIANO_Lines_vs_spotsGIULIANO_Spacetime_bandGIULIANO_Airlines_777385GIULIANO_Flight_map_all

Pin It

Tags: , , , , ,

Related Posts

Comments are closed.

« »

Scroll to top