Art Parks. Itinerari nei giardini e nei parchi d’arte americani.

Art Parks. Itinerari nei giardini e nei parchi d’arte americani.

Home » 2014, archivio, blog » Art Parks. Itinerari nei giardini e nei parchi d’arte americani.

on set 23, 14 • by • with Commenti disabilitati su Art Parks. Itinerari nei giardini e nei parchi d’arte americani.

ARTPARKS_cover-ITA-02-01-2013_webDa qualche decennio ormai, assistiamo al nascere di numerosi sculpture parks o sculpture gardens in tutto il mondo e in particolare negli Stati Uniti. Questi meravigliosi musei di arte contemporanea a cielo aperto raccolgono un lontano retaggio europeo dei giardini nelle ville rinascimentali (questi ultimi, infatti, altro non erano che parchi con sculture contemporanee!) ma soprattutto il più recente ricordo della Land Art, le cui opere ambientali spesso portavano alla modificazione dei siti geografici scelti dall’artista. Il motivo per cui questo fenomeno può considerarsi principalmente come statunitense sono le aree naturali immense del panorama americano, già d’ispirazione per la tendenza al gigantismo di alcune opere minimaliste. Questi enormi pezzi scultorei hanno portato alla creazione di grandi spazi pubblici dove i visitatori possono godere delle opere d’arte di grandi dimensioni, altrimenti difficilmente collocabili in edifici museali. Dunque, integrazione pienamente riuscita tra arte e paesaggio, tra cultura e natura a sostegno di una riflessione sulla coscienza ambientale che coinvolge le arti visive, l’architettura e l’urbanistica.

Francesca Cigola, architetto e saggista, da anni porta avanti uno studio sull’identità del paesaggio americano, i cui esiti sono ben visibili in questo volume: Art Parks. Itinerari nei giardini e nei parchi d’arte americani è la prima raccolta completa dei più importanti parchi di scultura all’aperto del Nord America.
Dai parchi di grandi dimensioni in ambienti naturali sconfinati, ai piccoli giardini in ambienti urbani, dalle collezioni private a quelle di proprietà museale, Art parks è una vera e propria guida ragionata, robusta ma portatile, organizzata tematicamente in tre grandi capitoli: Paesaggi per il loisir, spazi per il tempo libero, l’ozio e il relax; Paesaggi per educare, pensati per l’apprendimento e ospitati in musei e spazi pubblici; Paesaggi per collezionare, quei parchi dedicati al collezionismo, dove vengono esposte e conservate opere appartenenti a collezioni private; infine una sezione Dintorni in cui viene elencato un gruppo di parchi aggiuntivi.
Dopo una breve ma esauriente introduzione generale, si susseguono le schede su ciascun parco descritto in dettaglio e illustrato con splendide fotografie del paesaggio e delle opere d’arte esposte. Incontriamo grandi artisti quali: Alexander Calder, Lewis DeSoto, Olafur Eliasson, William Tucker, Sol Lewitt, Roy Lichtenstein, Henry Moore, Isaumu Noguchi, Louise Bourgeois, Mark di Suvero, Jean Dubuffet, Andy Goldsworthy e Donald Judd e tantissimi altri…(l’indice completo degli artisti occupa 5 pagine nell’appendice del libro!). Ogni scheda è un piccolo saggio sulla storia e la missione del parco con una sintesi in fondo alla pagina delle informazioni più utili: indirizzo web,artisti presenti ed eventuali riferimenti bibliografici.
Il volume, sia per il formato che per i contenuti, raggiunge il giusto equilibrio tra un saggio specialistico e una guida divulgativa per gli amanti dell’arte e della natura.

Info

• Titolo: Art Parks
• Autore: Francesca Cigola
• Editore: Luca Sassi Editore (Ita ed); Princeton Architectural Press (Eng ed)
• Anno di pubblicazione: 2013
• Prezzo: 24,00 €
• Pagine: 224

www.sassieditore.it

Pin It

Tags: , , , , , , , , , ,

Related Posts

Comments are closed.

« »

Scroll to top