Anche quest’ anno almost CURATORS ha partecipato a Set Up Art Fair.
Rientrate ieri sera, dopo un lungo viaggio in macchina pieno di chiacchiere e idee per nuovi progetti, possiamo dirlo con fermezza Bologna e Set Up non deludono mai!
La fiera, giunta alla terza edizione, è cresciuta notevolmente, il programma culturale proposto era vastissimo e ad esso si accompagnava l’altrettanta ricca offerta degli espositori e degli special projects…..il nostro preferito?! Nutrice di Maria Lucrezia Schiavarelli, ma ve ne parleremo tra poco….
Quest’anno è nato anche Set Up Plus, insieme di eventi e mostre collaterali legate alla Set Up Art Fair, un ottimo motivo per trascorrere la serata di sabato tra una mostra e l’altra…concedendoci poi un piccolo break a base di cucina bolognese doc!
Andando a zonzo per Bologna abbiamo avuto il piacere di incontrare Zed1 e il suo lavoro esposto alla galleria Spazio San Giorgio, e le opere di Sissi disseminate per la città.
Domenica abbiamo presentato il talk Seeds of Identity all’interno del programma Art Mise en Place curato da Martina Liverani. Nostre ospiti l’artista Maria Lucrezia Schiavarelli e Rosanna Figna (Ricerca e Sviluppo Agugiaro & Figna), con le quali abbiamo affrontato il tema dell’identità culturale basata sul cibo, ed in particolare si è parlato dei cereali come elemento di nutrizione e seme di molte civiltà. Il talk ha preso vita dall’opera Nutrice, di Maria Lucrezia Schiavarelli, un lavoro splendido composto da teli colorati e telai cuciti a mano, che riproducono simboli astronomici, astrologici e mitologici.
E poi un lungo pomeriggio alla scoperta di tutte le opere esposte in Autostazione…tra le nostre preferite?! Le opere e installazioni presentate da Panem et Circenses, Antonello Ghezzi, Raul, Monica Maggi, Michele Fattori, Uno, Stefano W. Pasquini, Zino; gli stand di Sponge Arte Contemporanea, Print About Me, Van Der; e la performance Il pane di Augusto di Giorgio Donini e tanto altro…
Set Up e Bologna ancora una volta ci lasciano occhi pieni di immagini e gambe stanche!
Fra le cose assolutamente imperdibili a Bologna (come molti di voi sanno) l’Archiginnasio e il teatro Anatomico!!
Vi lasciamo con qualche immagine scattata qua è la…
A presto al prossimo TripBlog!
Related Posts
« Seeds of identity – almost CURATORS @ Set Up Art Fair 2015 Sten Lex – Matrici Distrutte @ Wunderkammern »